Shopping online sicuro

    Libri, abbigliamento, oggetti d’arredamento… sempre più prodotti si ordinano online. In numerosi negozi online si accettano le più comuni carte di credito, come la Sua carta di credito MasterCard Deve solo immettere i relativi dati della carta e il pagamento avverrà automaticamente.

    Acquisti online sicuri con la Sua carta di credito

    Adottando qualche accorgimento, la Sua carta di credito MasterCard è anche uno dei mezzi di pagamento più sicuri per i Suoi acquisti online. Se seguirà i nostri consigli, i rischi come l’abuso dei dati saranno notevolmente ridotti.

    Si assicuri della serietà del fornitore

    • Ordini soltanto da fornitori seri, sul cui sito web siano chiaramente indicati l’indirizzo, l’e-mail e il numero di telefono nonché i termini e le condizioni
    • Legga e confermi i termini e le condizioni del fornitore prima d’immettere il Suo numero di carta
    • Effettui le transazioni su Internet tramite un protocollo sicuro come l’SSL (Secure Socket Layer). Può capire se un fornitore codifica le informazioni di pagamento dal lucchetto che appare nel bordo inferiore del browser o dall’indicazione “https://”.
    • Sempre più fornitori utilizzano 3-D Secure dove come identificazione aggiuntiva Le viene richiesta la Sua password personale

    Indichi solo le informazioni della carta strettamente necessarie

    Per eseguire una transazione online non occorrono tutti i dati. Il Suo codice NIP, ad esempio, non è mai necessario su Internet, è segreto e personale. Non fornisca indicazioni sulla Sua carta di credito a fini solo informativi ma soltanto nella procedura di pagamento durante il processo di ordinazione.

    Conservi le prove dell’avvenuto acquisto

    Stampi il Suo ordine o lo salvi sul computer. Conservi accuratamente tutti i documenti che Le potranno servire come prova d’acquisto.
    Controlli le fatture e comunichi eventuali inesattezze immediatamente per telefono e per iscritto entro 30 giorni dalla data della fattura.

    Si tenga aggiornato

    Mantenga sempre il Suo sistema operativo, il browser e le applicazioni al livello di sicurezza più aggiornato. Verificando regolarmente gli aggiornamenti eviterà possibili vulnerabilità.
    Non effettui ordini da computer ad accesso pubblico.